Posturologia Clinica

Posturologia Clinica

La postura:
lo specchio della nostra salute

POSTUROLOGIA CLINICA

La Posturologia analizza e cura il funzionamento del Sistema Posturale e gli squilibri ad esso legati. La postura è la rappresentazione visibile della nostra salute e racconta la nostra storia. Il fisioterapista specializzato in posturologia clinica è in grado di interpretare gli schemi posturali e di conseguenza di comprendere le disfunzioni di origine articolare, muscolare e viscerale. Durante la valutazione posturale il paziente viene osservato in piedi e da fermo e visitato con test clinici posturologici ed esame computerizzato baropodometrico. Il posturologo, in questo modo, studia i meccanismi neurologici involontari che rendono possibile il movimento e interpreta i percorsi disfunzionali, sintomatologici e non sintomatologici provenienti dai vari apparati dell’organismo. Al termine della valutazione viene elaborato un piano di trattamento personalizzato e una strategia di cura che può avvalersi, oltre che delle tecniche osteopatiche e fisioterapiche, anche del contributo di altre figure sanitarie. Dopo ciascuna seduta il paziente potrà osservare immediatamente i benefici del trattamento mediante un analizzatore posturale computerizzato. Il photo analyzer è uno strumento che permette un esame rapido e privo di radiazioni: fornisce un’immagine tridimensionale della colonna vertebrale e molti parametri utili del paziente, consente di verificare l’effettivo risultato di bite, plantari e trattamenti osteopatici. La caratteristica principale del trattamento posturologico è la considerazione della cura dell’individuo e non del singolo apparato

Tale filosofia si traduce nella cura di tutti gli apparati connessi a quello disfunzionale. Le problematiche di origine viscerale saranno curate con la partecipazione di un nutrizionista, i disequilibri di carattere energetico con il naturopata, le disfunzioni del piede con il podologo, le problematiche della masticazione con la collaborazione di un odontoiatra e uno gnatologo. Questo approccio multidisciplinare consiste in un lavoro di equipe e coinvolge varie specializzazioni mediche differenti quali la Podologia, l’Oculistica, la Vestibologia, la Gnatologia e l’Odontoiatria. Le Patologie di pertinenza posturologica sono di solito conseguenti ai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale: contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco, i vizi dell’assetto della colonna vertebrale, la malocclusione dentaria, le problematiche nell’appoggio del piede, i deficit della muscolatura oculare. Il ruolo del posturologo è quello di individuare il filo conduttore che lega le varie patologie presentate dal paziente e gli organi maggiormente responsabili delle alterazioni posturali al fine di concertare, avvalendosi della consulenza di altri specialisti, la terapia più opportuna ed il percorso di Rieducazione Posturale più appropriato per ogni paziente.

RIEDUCAZIONE POSTURALE

La rieducazione posturale comprende tutti gli insegnamenti volti all’educazione della corretta postura. La postura definisce la posizione del nostro corpo nello spazio in ogni momento, sia nella condizione statica che in quella dinamica. La postura è il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico. Un’alterazione di questo equilibrio ne causa inevitabilmente una modificazione che, a lungo andare, può portare a una situazione di sofferenza fisica come ad esempio nel caso di mal di schiena, sciatalgie, dolore cervicale e e articolare. Il fisioterapista valuta il paziente nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti statici, e stila un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici. Una corretta rieducazione posturale e i giusti consigli pratici porteranno il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità della vita.

Prestazioni

  • Visita Posturale
  • Stabilometria computerizzata su pedana
  • Terapia osteopatica per i disordini posturali
  • Educazione ad una corretta postura